Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

Per gli atti di Stato Civile si consulti la relativa sezione della Guida ai servizi consolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La richiesta di trascrizione di un atto di Stato Civile può essere presentata inviando gli originali della documentazione per posta ordinaria o corriere privato al seguente indirizzo:

Consulate General of Italy in Bengaluru
2nd Floor, Vaishnavi Icon
56, Richmond Rd
Bengaluru – 560 025
Tel. +91 80 6976 7000

Prima di inviare gli originali si consiglia di trasmettere copia di tutta la documentazione all’indirizzo e-mail bangalore.consolare@esteri.it per le opportune verifiche.

 

Procedura per la trascrizione in Italia degli atti di Stato Civile ( Nascita; Matrimonio; Decesso)

L’atto di Stato Civile deve essere recapitato o inviato in originale al Consolato per la successiva trasmissione al Comune italiano di competenza, corredato delle seguenti attestazioni.

  • Per i documenti emessi in Andhra Pradesh, Tamil Nadu, Telangana e Union Territory di Puducherry:

– Attestazione dell’Home Department competente;

 Apostille emessa dal Ministero degli Esteri del Governo indiano;

Traduzione in italiano da far attestare per conformità al testo originale da parte del Consolato (si veda l’elenco dei traduttori).

 

  • Per i documenti rilasciati nello Stato del Karnataka:

– Attestazione del Regional Commissioner – divisione di Bangalore, o dell’Additional Deputy Commissioner o dell’Additional Magistrate dei Distretti Urbano o Rurale di Bangalore;

Apostille emessa dal Ministero degli Esteri del Governo indiano;

Traduzione in italiano da far attestare per conformità al testo originale da parte del Consolato (si veda l’elenco dei traduttori).