Per informazioni sulla patente di guida e sulla radiazione dei veicoli dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) altre pratiche automobilistiche si consultino le relative sezioni della Guida ai servizi consolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il Consolato Generale non rilascia patenti di alcun tipo, né patenti ordinarie di guida né patenti nautiche, ma è solamente competente ad effettuare il rinnovo delle patenti di guida. I Consolati Generali non sono inoltre competenti per il rilascio di patenti internazionali che andranno invece richieste nel luogo in cui la patente ordinaria è stata conseguita.
RINNOVO PATENTE
Al fine del rinnovo della patente sarà necessario presentare a questo Ufficio, previo appuntamento da prendere scrivendo a bangalore.consolare@esteri.it, quanto segue:
1) Certificato medico rilasciato dal medico di fiducia del Consolato Generale*;
2) Modulo di richiesta di rinnovo, debitamente compilato;
3) Patente di guida scaduta (da non più di cinque anni);
4) Due fotografie formato passaporto;
5) Fotocopia del proprio passaporto.
Il richiedente dovrà versare i diritti consolari (Rinnovo: 50 Euro): per l’importo – da pagare esclusivamente in contanti in Rupie indiane – si prega di fare riferimento alla tabella dei diritti consolari con il tasso di ragguaglio, pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a New Delhi.
Si precisa che il rinnovo è valido per il periodo di permanenza all’estero. Qualora il titolare riacquisti la residenza o la dimora in Italia, dovrà confermare la validità della patente presso le competenti autorità in Italia.
* Il certificato medico da presentare deve seguire il modello allegato e deve necessariamente essere emesso dal medico di fiducia del Consolato Generale, con studio in Bangalore. Per prendere contatti con il medico di fiducia, scrivere a bangalore.consolare@esteri.it