Per informazioni di carattere generale si consulti la relativa sezione del sito del Ministero degli Affari Ester i e della Cooperazione Internazionale.
Certificazione di esistenza in vita
Il servizio di Accertamento dell’esistenza in vita dell’INPS consente di accertare l’esistenza in vita dei pensionati che percepiscono il pagamento fuori dal territorio nazionale. Il controllo viene effettuato attraverso la spedizione di un modulo che va compilato e consegnato a Citibank.
Per informazioni, si consulti la pagina dedicata dell’INPS e la pagina dedicata di Citibank, fornitore delle prestazioni pensionistiche ai pensionati italiani residenti all’estero.
Il Consolato generale assiste i fruitori del servizio agendo da “testimone accettabile” e attestando l’esistenza del richiedente residente all’interno della circoscrizione consolare.
Per richiedere un appuntamento, si scriva a bangalore.consolare@esteri.it
Per ottenere la certificazione, è necessario presentarsi di persona, con un valido documento di identità o passaporto e il formulario rilasciato da Citibank.