Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Per informazioni generali si consulti la relativa sezione della Guida Consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Le Rappresentanze consolari italiane possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) della validità massima di 5 giorni a partire dalla data di rilascio, e valido unicamente per il rientro in Italia o all’estero nel Paese di residenza se si è iscritti all’AIRE.

A chi rivolgersi:
Per ottenere il rilascio di un ETD occorre contattare la Cancelleria Consolare via e-mail (bangalore.consolare@esteri.it) anticipando copia della documentazione di seguito elencata:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto, effettuata presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • modulo di richiesta compilato e sottoscritto dall’interessato; nel caso di minore, il modulo deve essere compilato e sottoscritto dai genitori. Entrambi i moduli sono reperibili qui;
  • 2 fotografie formato tessera (uguali, frontali, a colori, 3,5 x 4 cm);
  • biglietto aereo con la data di partenza confermata;
  • ove possibile, fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia o, in alternativa, presenza di un testimone munito di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente.

AVVERTENZA – L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente) o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un testimone (il testimone deve essere maggiorenne e deve essere munito di documento di identità valido,  cioè di carta d’identità o passaporto).

Qualora nessuna di queste opzioni sia praticabile, la Rappresentanza consolare potrà richiedere conferma dei dati anagrafici della persona al Comune italiano di residenza, ma tale verifica potrà richiedere lunghi tempi di elaborazione.

 

Minori non accompagnati

Per i minori non accompagnati dai genitori occorre presentare la dichiarazione di accompagnamento che indichi il nominativo dell’adulto cui sono affidati oppure l’assenso dei genitori corredato di copia dei documenti di questi ultimi.

 

Costi

Il costo di un ETD è di 1,55 Euro da versare in contanti in Rupie indiane.
Per l’importo in Rupie indiane consultare la tabella dei diritti consolari con il tasso di ragguaglio, pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a New Delhi.