Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Divorzio

Per informazioni generali consultare la relativa sezione della Guida Consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Trascrizione delle sentenze di divorzio

La richiesta di trascrizione del divorzio può essere presentata personalmente da chiunque ne abbia interesse (ex coniuge e/o figli) al Comune italiano dove è trascritto l’atto di matrimonio.

In alternativa, i cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE possono presentare la suddetta richiesta al Consolato Generale trasmettendo per posta ordinaria:

modulo di richiesta di trascrizione della sentenza di divorzio con dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, nella quale il richiedente attesta la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 64 della legge 218/1995, e dichiara che la sentenza non è contraria ad altre sentenze pronunciate da un giudice italiano, e che non pende un giudizio davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti;

– un documento di identità in corso di validità del richiedente;

– la copia integrale della sentenza (Consular Services | Passport Seva), completa dei requisiti di cui all’art. 64, debitamente legalizzata con Apostille  e tradotta (si veda l’elenco dei traduttori).

 

La documentazione deve essere trasmessa inviando gli originali della suddetta documentazione per posta ordinaria o corriere privato al seguente indirizzo:

Consulate General of Italy in Bengaluru
2nd Floor, Vaishnavi Icon
56, Richmond Rd
Bengaluru – 560 025
Tel. +91 80 6976 7000

Prima di inviare gli originali si consiglia di trasmettere copia di tutta la documentazione all’indirizzo e-mail bangalore.consolare@esteri.it per le opportune verifiche.