Per informazioni generali si consulti la relativa sezione della Guida ai servizi consolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per trascrivere l’atto di nascita di un figlio riconosciuto nato fuori dal matrimonio
I genitori sono tenuti a presentarsi personalmente presso l’Ufficio Consolare per sottoscrivere la dichiarazione di riconoscimento.
Si sarà grati per anticipare all’indirizzo e-mail bangalore.consolare@esteri.it, insieme alla richiesta di appuntamento, la copia integrale dell’atto di nascita, al fine di verificare gli adempimenti richiesti dall’ordinamento italiano per la trascrizione (riconoscimento esplicito da parte della madre, atto di assenso da parte del genitore che lo ha riconosciuto per primo). L’Ufficio Consolare avrà poi cura di contattare gli interessati per il completamento della procedura.
Figlio/a nato/a in costanza di matrimonio
L’atto di nascita deve essere recapitato al Consolato Generale, insieme al modulo di richiesta e alla copia dei passaporti dei genitori, per la successiva trasmissione al Comune italiano di competenza.
La richiesta di trascrizione di un atto di nascita può essere presentata inviando gli originali della suddetta documentazione per posta ordinaria o corriere privato al seguente indirizzo:
Consulate General of Italy in Bengaluru
2nd Floor, Vaishnavi Icon
56, Richmond Rd
Bengaluru – 560 025
Tel. +91 80 6976 7000
Prima di inviare gli originali si consiglia di trasmettere copia di tutta la documentazione all’indirizzo e-mail bangalore.consolare@esteri.it per le opportune verifiche.
L’atto di nascita deve essere presentato in copia originale e corredato delle seguenti attestazioni:
- Per i documenti emessi in Andhra Pradesh, Tamil Nadu, Telangana e Union Territory di Puducherry:
– Attestazione dell’Home Department competente;
– Apostille emessa dal Ministero degli Esteri del Governo indiano;
– Traduzione in italiano da far attestare per conformità al testo originale da parte del Consolato (si veda l’elenco dei traduttori).
- Per i documenti rilasciati nello Stato del Karnataka:
– Attestazione del Regional Commissioner – divisione di Bangalore, o dell’Additional Deputy Commissioner o dell’Additional Magistrate dei Distretti Urbano o Rurale di Bangalore;
– Apostille emessa dal Ministero degli Esteri del Governo indiano;
– Traduzione in italiano da far attestare per conformità al testo originale da parte del Consolato (si veda l’elenco dei traduttori).