Il Consolato Generale d’Italia a Bangalore è competente per il rilascio ed il rinnovo di Endorsement italiani dei certificati IMO STCW emessi o riconosciuti dal Directorate General of Shipping, Ministry of Shipping dell’India.
Per certificati emessi o riconosciuti da autorità diverse dal Directorate General of Shipping indiano, è possibile verificare in quale Paese si trovi l’Autorità consolare territorialmente competente a questa pagina.
L’endorsement garantisce autorizzazione all’imbarco per tutta la durata della validità del certificato a cui si riferisce, fino ad un massimo di 5 anni. Per il rilascio è necessario che il richiedente si presenti in Consolato per firmare, di fronte ad un funzionario, l’Endorsement stesso.
A tale scopo occorre richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo bangalore.consolare@esteri.it allegando all’email la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta compilato e firmato;
- Copia del passaporto in corso di validità (solo la pagina riportante foto e dati del possessore);
- Libretto di navigazione (solo la pagina riportante foto e dati del possessore);
- Copia del certificato per il quale si intende richiedere l’Endorsement.
Una volta verificata l’accettabilità dei documenti allegati, l’Ufficio risponderà al richiedente offrendo un appuntamento in Consolato.
All’appuntamento, il richiedente dovrà presentare IN ORIGINALE la documentazione, accompagnata da due fototessere per ogni certificato richiesto.
L’appuntamento avrà luogo tra le 14.30 e le 16.00 del martedì e del giovedì all’indirizzo:
Consolato Generale d’Italia a Bangalore
2nd Floor, Vaishnavi Icon
56 Richmond Rd, Bengaluru – 560025
Il costo è di 36.70€ (3,560 rupie) per ogni Endorsement richiesto, a cui aggiungere eventuali diritti d’urgenza di 50,00€ (4,840 rupie) per appuntamenti urgenti. I costi in valuta locale sono aggiornati al primo trimestre del 2025. Il tasso di cambio euro-rupie è periodicamente aggiornato, pertanto il costo in rupie può essere soggetto a variazioni nel tempo.
In caso di dubbi, è sempre possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo bangalore.consolare@esteri.it.